È il maggiore dei laghi italiani e si trova in una posizione geografica particolare che crea un clima molto piacevole ed unico. Il lago è diviso dal fiume Adige attraverso il massiccio del Monte Baldo; a nord il lago si presenta stretto e ad imbuto mentre a sud si allarga, dove viene circondato dalle colline moreniche.
Il territorio che lo circonda è costituito da un susseguirsi di colline e piccole aree pianeggianti, ambienti di grande importanza dal punto di vista naturalistico, che presentano una vegetazione tipicamente mediterranea e un’avifauna molto caratteristica.
SUPERFICIE Kmq
LUNGHEZZA Max Km
LARGHEZZA Max Km
PROFONDITÀ Max m.
PERIMETRO Km
ALTEZZA m.
La Valtenesi è la zona del Lago di Garda che si estende tra le spiagge e le colline moreniche tra le cittadine di Padenghe e Salò.
Terra di vigneti e uliveti è una zona che offre numerosi luoghi e attrazioni di interesse turistico, culturale ed enogastronomico.
Percorrendo i numerosi itinerari vi sorprenderanno antichi borghi, chiese e castelli medievali a testimonianza dei trascorsi storici della zona. Approfittate di una sosta in una delle numerose aziende agricole del territorio per una degustazione del Groppello e del Chiaretto, dell’olio tipico del Garda.
Al rientro dalle vostre escursioni potete rilassarvi sulle spiagge godendo dei meravigliosi paesaggi.